Implantologia e protesi dentarie
La moderna implantologia dentale permette di avere delle protesi funzionali, resistenti e indistinguibili dalla dentatura naturale. Lo staff medico dello studio odontoiatrico Dental Center impianta protesi fisse e rimovibili per pazienti affetti dalla perdita dei denti.
L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’inserimento nell’osso di radici sintetiche sulle quali avviene l’ancoraggio dei denti. Tali radici possono fungere anche da supporto per le dentiere. Questo tipo di protesizzazione non lede i denti integri posizionati accanto a quelli mancanti e risulta perfettamente biocompatibile.
Dopo l’impianto, l’organismo attiva un naturale processo di osteointegrazione che ingloba il perno artificiale, trasformandolo in un componente del tessuto osseo che lo circonda.
Il materiale più utilizzato per gli impianti è il titanio che non provoca alcuna reazione di rigetto e rimane stabile durante i processi masticatori.
Le protesi possono essere ricoperte anche da un ulteriore strato di ceramica a base di fosfato di calcio, detta ceramica di idrossilapatite.
Interventi chirurgici
I dentisti dello studio Dental Center adottano delle tecniche differenti a seconda della condizione in cui versa il paziente.
Se ad esempio la quantità o la qualità dell’osso è scarsa, si procede con la chirurgia orale e la ricostruzione dei mascellari.